Fatto a mano in 6 passaggi

Ecco come nascono i prodotti Tutti Matti per l'Arte

Ago, filo, taglierina, pennelli, colla e tanta passione. Per un nostalgico degli antichi mestieri la Legatoria Lo Scoiattolo è un mondo sicuramente da scoprire, dove toccare con mano volumi antichi, studiare tecniche di rilegatura e appassionarsi alla lavorazione dei prodotti fatti a mano.

Oggi il Factory Store di Tutti Matti per l’Arte sforna agende, sketchbook, diari e altri prodotti di cartolibreria che vanno a finire negli scaffali di molti appassionati clienti. Sbattuti a destra e a sinistra, usati per prenderci appunti, annotare appuntamenti e scrivere ricette, i prodotti TMA nascono per essere resistenti, originali e funzionali rispetto alle esigenze dei clienti. Ma cosa vuol dire essere fatti a mano? Quali sono i passaggi? Siamo sempre più portati a pensare all’utilizzo che se ne può fare di un prodotto trascurando, a volte, la sua realizzazione. Questo articolo vuole invertire la rotta e riportare l’attenzione sull’aspetto più artigianale di Tutti Matti per l’Arte perché è esso stesso un valore su cui il brand del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo crede.

ECCO I 6 PASSAGGI PER REALIZZARE UN PRODOTTO TMA

IL TAGLIO DEI FOGLI

I fogli, di vari formati e fantasie (bianchi o a righe), vengono allineati alla lama della taglierina e tagliati a seconda delle esigenze del cliente.

PIEGATURA FOGLI IN QUINTERNI

Qui si inizia a fare sul serio e lo si capisce subito dal linguaggio del mestiere. Il Quinterno è un’unità di misura del rilegatore che indica 5 fogli. I fogli, prima suddivisi in quinterni, vengono piegati con tecnica ed estrema accuratezza utilizzando un taglia carta e facendo pressione sulla piega dei fogli.

CUCITURA A FILO RIFE

A questo punto è arrivato il momento di iniziare a dare forma al nostro prodotto. La cucitura a filo refe viene rigorosamente fatto a mano. I fogli vengono posizionati su un telaio e cuciti con la stessa delicatezza di un ricamo.

INCOLLATURA DEL DORSO E RIFINITURA DELL’INTERNO

Il quarto passaggio è quello dove pennelli, colla e qualche segreto professionale (che non sveleremo) modellano quello che sarà il prodotto finale. Per incollare viene usata colla vinilica mista ad acqua.

ASSEMBLAGGIO DEGLI INTERNI CON LE COPERTINE DEGLI ARTISTI

I piatti di cartone pressato, in questa fase, vengono incollati ai disegni (realizzati da artisti) utilizzati per le copertine. Il pennello utilizzato per distribuire in maniera omogenea la colla è di dimensioni diverse rispetto a quello utilizzato per incollare il dorso.

PRESSATURA E CONFEZIONAMENTO FINALE

Dopo essere stati assemblati i vari componenti il prodotto potrebbe sembrare finito ma così non è finché non viene applicato su di esso la pressata finale che permette a tutti i componenti di stabilizzarsi. Il confezionamento finale, a differenza della pressatura che avviene con una pressa a mano, avviene con l’utilizzo di una incellofanatrice elettrica.

I quaderni, che siano grandi o piccoli, a righe o a quadretti, hanno accompagnato e accompagneranno nelle quotidianità generazioni di scrittori. Dalla scuola dell’obbligo ai banchi delle università, fino alle scrivanie di lavoro, i quaderni sono un supporto cartaceo ideale, utilizzato per fissare appunti, scrivere formule, redigere piani. La linea Tutti Matti per l’Arte ha pensato di realizzarne in diversi formati, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche (A4 o A5, spillati o spiralati), con interni diversi (righe o quadretti) e copertine d’autore, tutte da collezionare.

Riportare un antico libro a splendere ha molti aspetti positivi: è un lavoro che arricchisce culturalmente chi lo andrà a sfogliare, contribuisce a valorizzare il mestiere di rilegatore e infine mantiene in vita antichi saperi che nel tempo potrebbero essere utili alle generazioni future.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

0
Il tuo carrello