Tutti Matti per l'Arte: un progetto inclusivo
Il progetto d’inclusione sociale del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo che concepisce il design come veicolo di sostenibilità, qualità e benessere diffusoUna delle ultime legatorie presenti in provincia di Grosseto si trova sul monte Amiata ed è Lo Scoiattolo. La struttura è del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo ed è situata nel cuore di Arcidosso. Un gioiello da conservare, un luogo unico dove i prodotti realizzati e i progetti messi in piedi al suo interno hanno un’anima vera. È in questi laboratori, ad esempio, che Il Quadrifoglio ha deciso di lanciare e divulgare, ormai qualche anno fa, Tutti Matti per l’Arte. Un progetto di artigianato e design sociale. Un percorso che mette al centro la persona e rappresenta il punto d’incontro di molte esperienze, umane e professionalità. Per molti è l’esempio di come il design e i suoi strumenti possano essere veicoli di sostenibilità, qualità e benessere diffuso. Nel suo settore, Tutti Matti per l’arte è un’esperienza che coinvolge artisti locali, nazionali, internazionali e ragazze e ragazzi che attraverso inserimenti lavorativi imparano l’arte del legatore e, soprattutto, lavorano al proprio reinserimento nella società.
UN’ESPERIENZA DI SOCIAL DESIGN
Fin dall’inizio, l’obiettivo della Cooperativa è stato e rimane quello di valorizzare la filiera di produzione, non l’oggetto finale. Questo cambio di paradigma, inizialmente concepito come una scommessa, oggi ha portato Tutti Matti per l’Arte a essere un’esperienza comprovata di social design. L’innovazione di prodotto viene vista come strumento per giungere a una società più giusta ed equilibrata. La bellezza viene concepita come obiettivo non fine a sé stesso ma condiviso. In Tutti Matti per l’Arte è dunque la qualità complessiva del percorso fatto, i concetti e la filosofia che vi stanno alle spalle a determinare il vero valore. Entrando nello specifico, TMA rappresenta dunque un progetto ambizioso che ha messo in relazione inserimenti lavorativi provenienti da situazioni svantaggiate, artisti già affermati e il settore comunicazione e creatività del Quadrifoglio.
LA LEGATORIA È L’INCONTRO DI DIVERSE ABILITÀ
La legatoria è concepita come opificio dove si incontrano diverse abilità artigianali. Il team di lavoro è rappresentato da professionisti della creatività e comunicazione, da artigiani, animatori socio-educativi e da persone provenienti da situazioni di disagio e svantaggio sociale, che hanno così la possibilità di apprendere sia le tecniche relative al lavoro di rilegatura manuale che nuove regole comportamentali. Sulle carte utilizzate per il rivestimento delle copertine che caratterizzano i prodotti sono stampate opere di artisti più o meno emergenti, cedute gratuitamente a sostegno del progetto, il cui nome, lo stile e il tratto sono ben visibili ed identificabil.
LA LEGATORIA FUORI DALLO SCOIATTOLO
Le abilità (sia di chi insegna che di chi impara, sia di chi collabora) confluiscono in un unico contenitore, in unico prodotto attraverso il quale non si specula, non si fa business ma si crea reddito, benessere diffuso e condiviso, un nuovo modo di intendere i rapporti umani e la società che questi vanno delineando. Un nuovo modo di vedere se stessi “nel” e “a confronto” con il mondo. A distanza di anni i prodotti di Tutti Matti per l’Arte, sono apprezzati in più contesti: dal fuori EXPO di Milano, alla fiera dell’Artigianato di Firenze passando per Pisa Book festival, Design Campus di Calenzano e IED.
Sono prodotti vivi, raccontati sui canali social e venduti sia tradizionalmente, in negozi e librerie, sia attraverso il nuovo e-commerce: www.tuttimattiperlarte.com.
SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI