SERVIZIO CLIENTI: (+39) 0564 1931981 info@tuttimattiperlarte.com

GLI ARTISTI

Dal semplice appassionato al vicino di casa fino ad arrivare all’artista affermato e conosciuto passando per soggetti psichiatrici e nuove promesse. Ogni immagine parla del percorso che ognuno di loro ha intrapreso fin quando non ha incontrato il progetto Tutti Matti per l’Arte. C’è chi ha firmato campagne pubblicitarie per Coca Cola o collane de Il Sole 24 ore, chi collabora con case editrici come Giunti e Mondadori, chi è annoverato tra gli artisti appartenenti al movimento dell’art brut, chi è tra i più importanti attori della street art odierna o chi si occupa di sociologia attraverso l’arte ed è conosciuto in tutta Italia per questo. Ania Tomicka, Isabella Mazzanti, Ray Oranges, Marco Raugei, Emmanuel La Font, Camilla Falsini, Fabrizio Silei solo per citarne alcuni.

Alessandro Calizza

Alessandro Calizza

Artista

Nato nel 1983, Alessandro Calizza vive e lavora a Roma. I suoi lavori sono stati esposti in numerose città italiane ed all’estero e in questi ultimi anni diverse testate giornalistiche e televisive hanno parlato del suo lavoro, tra cui ad esempio TG2 Insieme, Repubblica, Repubblica.it, Trovaroma di Repubblica, IMessaggero, Telegramme, Le petit s.
IMessaggero, Telegramme, Le petit s.

Alessandro Corina

Alessandro Corina

Illustratore

La mia storia. Da calciatore a interior designer.
Sono nato a Grosseto nel 1988, una piccola città di provincia, nella Maremma Toscana. Sono l’ultimo di tre fratelli nati dal matrimonio fra mio padre Giorgio, ufficiale dell’esercito e mia madre Maria, maestra elementare.
A cinque anni scopro il mio primo amore, il calcio, e con passione divento piano piano un giovane promettente. Nel 2004 mi trasferisco per giocare nelle giovanili dell’Arezzo calcio. Saranno due anni fondamentali, la solitudine e la lontananza dalla mia famiglia, mi hanno aiutato a crescere.
Nel 2006 torno a casa e inizio a giocare nella prima squadra del Grosseto calcio, appena promosso in serie B. Ma proprio quando il mio sogno si stava concretizzando, un brutto incidente chiude definitivamente la mia carriera calcistica. Ma il coraggio non mi è mai mancato, ho rimesso insieme le forze e mi sono innamorato una seconda volta.
Nel 2009 mi iscrivo alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (L.A.B.A.) e contemporaneamente inizio a lavorare in un’importante azienda di costruzioni e arredamento di Grosseto. Nel 2013 mi laureo a pieni voti e dopo una breve esperienza a Londra, nel 2015 decido di aprire la mia attività.
Insieme agli interni inizio ad affacciarmi anche al mondo del product e nel 2017  arriva il primo successo. La mia collezione di divani Evergreen viene scelta dall’azienda Gobbo Salotti.
A settembre del 2017 inauguro il nuovo studio realizzando il progetto della mia tesi di laurea, dal titolo Home Studio. Un ambiente di lavoro arredato come fosse una casa, un luogo accogliente e familiare, dove le persone possono prendere un caffè, leggere un libro o rilassarsi ascoltando musica, mentre aspettano il loro appuntamento.
Nel 2018 il concept della mia Home Studio viene selezionato tra i migliori progetti di interior design nell’ambito di Best Italian Interior Design Selection di Platform ed esposto alla triennale di Milano. Sono il più giovane professionista presente nella pubblicazione. L’anno si conclude con un nuovo grande traguardo Creativespace, una delle aziende più l’avanguardia nel settore, sceglie la mia collezione di carte da parati.
Il 2019 non poteva che iniziare nel modo migliore, il mio divano Evergreen viene selezionato per l’ottava edizione di MasterChef Italia.
Ania Tomicka

Ania Tomicka

Illustratrice

Ania Tomicka è nata nel 1985 in Polonia, vive in Italia da quando aveva 9 anni e ama da sempre disegnare.
Sui banchi di scuola ha iniziato a dipingere a olio – ancora oggi la sua tecnica preferita – e si è formata e perfezionata seguendo diversi corsi online e workshop di grandi pittori contemporanei.
contemporanei.
Camilla Falsini

Camilla Falsini

Illustratrice e Street Artist

Camilla Falsini è nata a Roma, dove vive e lavora.
Il suo lavoro è caratterizzato da linee nette, forme stilizzate e minimali e colori forti e va dall’illustrazione editoriale alle grandi pitture murali, da oggetti di design a libri.
Cinzia Bardelli

Cinzia Bardelli

Illustratrice

Cinzia Bardelli nasce ad Arcidosso il 7/1/1971
Si diploma all’Istituto Europeo di design con sede a Roma sezione illustrazione.
Per un lungo periodo si occupa di decorazione d’interni, negozi, abitazioni, realizza trompe l’oeil e scenografie per produzioni teatrali.
Nel 1997 comincia la sua collaborazione con la casa editrice Effigi con sede ad Arcidosso come illustratrice

Daniela Tordi

Daniela Tordi

Illustratrice

Daniela Tordi e’ nata ad Orvieto, è cresciuta ed ha lavorato a Roma per molti anni ed attualmente vive nella campagna umbra. E’ un’illustratrice autodidatta con sei libri all’attivo e adopera sia la tecnica digitale che la tecnica mista. Da qualche anno, in linea con la tradizione americana delle Primitive Dolls, cuce bambole di tessuto che sono state esposte in Francia e in Italia
Dominga Tammone

Dominga Tammone

Illustratrice e Vignettista

Collaboro come vignettista per il Tirreno già da qualche anno e con il Comune di Grosseto per il progetto di educazione ambientale nelle scuole. Lavoro sia con aziende che con privati.
Ho ideato insieme a due musicisti uno spettacolo teatrale di disegno e musica dal vivo dedicato alla favola di Pinocchio (WoodEnsemble – C’era una volta un pezzo di legno).

Elio Varuna

Elio Varuna

Artista

Elio Varuna Nato a Roma, vive e lavora a Roma e Berlino. Artista, ricercatore di culture antiche, viaggiatore spirituale.

Elisa Buracchi

Elisa Buracchi

Illustratrice

Disegna fin  da piccola e dopo un flirt grafico torna alla sua passione per l’illustrazione. Elisa Buracchi, classe 88, ma in fondo l’età non conta, cresciuta con la matita in mano, si approccia solo da adulta al colore, esplorandolo in tutte le sue forme, dal tradizionale al digitale, dalla matita all’acrilico. Le sue manie megalomane la portano anche ad imbrattare muri e progettare scenografie!

Emmanuel Lafont

Emmanuel Lafont

illustratore

Quando qualcuno mi chiede quando abbia iniziato a disegnare, dico sempre che tutti impariamo in giovane età, per poi disimparare, crescendo.
Disegno perché riesco ad esprimere me stesso meglio che con le parole. Parlo di ciò che mi preoccupa e mi affascina: la memoria, i rituali e il mistero, il passare del tempo, l’ordine nascosto delle cose,

Fabrizio Silei

Fabrizio Silei

Scrittore, Artista, Scultore, Illustratore

Fabrizio Silei, nato a Firenze il 1 luglio 1967 sin da bambino lotta con la noia. È scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi, gialli, libri laboratorio, trottole, burattini, marionette, sculture, illustrazioni… Pluripremiato in Italia e all’estero nel 2014 2014 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autore: “Per essere la voce più alt
Fonzy Nils

Fonzy Nils

Designer

Alfonso Cirillo aka Fonzy Nils è un designer con focus particolare sull’illustrazione. Dopo essersi diplomato in Grafica pubblicitaria e fotografia, studia Architettura a Napoli , con specialistica in Design for the Built Environment. Con un linguaggio grafico e colorato lavora a progetti che spaziano dall’editoria al design del prodotto. Dal 2009 lavora da freelance per clienti come Indeed, The Boston Globe
Francesca Mariani

Francesca Mariani

Artista

Artista itinerante dall’immaginario poetico in cui la figura umana, la città e la natura si uniscono e diventano paesaggi sospesi, emotivi e onirici. Dalla miscela di inchiostro nero, caffè, elementi della natura (fiori e foglie vere), fili e vecchie carte nascono i miei lavori, inseriti in cornici d’epoca. . Ogni opera è narrazione. Disegno da quando sono piccola e dopo un percorso di studi in Antropologia Culturale
Gio Pistone

Gio Pistone

Street Artist

Vive e lavora a Roma. Ama andare in bicicletta, disegnare e guardare film horror. Lavora in un grande studio condiviso con altri 13 artisti chiamato Studi M.U.T.A. Tra le collaborazioni troviamo quelle con David Vecchiato, Nicola Alessandrini, Tommaso Guerra, Wunderkammern, NuFactory, Stefano Bottura, Alessandra Loalé, Alice Pasquini, Pax Paloscia, Jessica Stewart, Geometric Bang e Marco 

Guido Boni

Guido Boni

Artista

Nasce il 21 aprile 1943 a Firenze. Frequenta La Tinaia dal 1975, anno della sua fondazione e sin dagli inizi sviluppa con l’atelier un forte legame. Dalla rappresentazione del reparto o dei viali del manicomio, ai ritratti di soggetti reali o immaginari che abitano il suo vissuto con la forza del mito, le sue opere comunicano sempre un profondo significato artistico.
Isabella Mazzanti

Isabella Mazzanti

illustratrice

Isabella è un’illustratrice freelance residente a Frascati, vicino Roma, dove ha il suo studio di Illustrazione. Dopo diversi anni di esperienza nel campo artistico, ha iniziato a lavorare come Art Director per Idea Academy (accademia di cui è co-fondatrice), e come illustratrice e fumettista in Italia, USA e in Francia.
Laureata in Lingua e cultura cinese, ha vissuto in Cina per un anno, nel corso del quale ha

Lapo Simeoni

Lapo Simeoni

Artista

La ricerca di Lapo Simeoni sperimenta una pluralità di mezzi espressivi, dalla pittura murale alla fotografia, dall’utilizzo di media digitali alla realizzazione di opere pittorico-installative. Tra le tematiche che attraversano il suo lavoro, molta attenzione è posta sugli effetti del consumismo globalizzato e sulle trasformazioni sociali che la storia ha vissuto negli ultimi decenni. 

Lucamaleonte

Lucamaleonte

Street Artist

Lucamaleonte classe 1983, nasce a Roma dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, approda al movimento della Street Art nel 2001. La sua costante attenzione al particolare e il suo interesse per le tecniche di stampa antiche determinano uno stile unico nelle sue produzioni di stencil. Trae inspirazione dall’arte classica greca e romana, dall’arte etrusca e dai bestiari medievali e

Marco Biffoli

Marco Biffoli

Artista

Nasce il 21 gennaio 1958 a Firenze. Frequenta La Tinaia dal maggio del 2006. Soggetto prediletto delle sue opere (prevalentemente pitture su tela) è senz’altro la figura umana, in particolare il ritratto dal vivo, ma anche interessantissime rivisitazioni di personaggi noti del mondo contemporaneo o dell’epoca antica.
Marco Raugei

Marco Raugei

Artista

Nasce nel 1958 a Firenze. Nel 1986 comincia a frequentare la Tinaia. I suoi disegni sono caratterizzati dal tema della ripetizione di oggetti – dal pacchetto di sigarette, al pianoforte o all’orologio – che riempiono, quasi a scandire un ritmo, lo spazio del foglio. Alcune delle sue opere fanno parte della Collection de l’Art Brut di Losanna. Muore a Firenze nel 2006.
Massimo Modisti

Massimo Modisti

Artista

Nasce il 16 giugno 1953 a Firenze. All’inizio degli anni ‘90 inizia a frequentare La Tinaia. Disegna prevalentemente su carta, usando pennarelli colorati, pastelli a cera, colori acrilici e acquerelli. Soggetto ripetuto e costante della sua opera è la figura umana rappresentata in forma stilizzata, ma animata da sorprendenti accostamenti cromatici.

Michele Guidarini

Michele Guidarini

Graphic Designer, Illustratore, Artista

Classe 1981, è un graphic designer, illustratore e artista (noto per il suo lavoro nel panorama lowbrow, pop surrealism ed underground italiano) in attivo da più di 10 anni nella scena nazionale ed internazionale. Diplomato in grafica pubblicitaria e in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, porta avanti progetti che ruotano attorno alla comunicazione visiva e nel campo delle arti
Silvia Betti

Silvia Betti

Illustratrice, Handmader

Io sono Silvia: seguo l’ispirazione, e mi piace pensare di aiutare gli altri a trovare la propria. Lo faccio creando illustrazioni a partire dalle quali realizzo oggetti che sono anche amuleti, carichi di significato e di un pizzico di magia. Le mie ispirazioni si declinano in bijoux, decorazioni per la casa e accessori, fatti perché ogni volta che lo sguardo si posa su di essi possano ricordare che la magia è molto più
Valentina Fontana

Valentina Fontana

Illustratrice

Valentina è un’illustratrice che ama dare vita alle storie. Ogni storia porta emozioni e ama concentrarsi su di esse e cercare il miglior modo possibile di esprimerle attraverso i suoi disegni. Riuscire a far scaturire delle emozioni in chi guarda i suoi lavori, è ciò che l’ha spinta a decidere di voler lavorare nel campo delle arti visive. E’ come avere una “missione”, riempire il mondo di cose belle, dare alle persone sensazioni positive, farle sognare e capire che le emozioni sono ciò che ci connette tutti quanti.
1
0
Il tuo carrello